I pazienti affetti da particolari patologie – come, per esempio, la disfagia – sono tenuti a seguire una dieta formulata appositamente per le loro esigenze, che sia in grado di assicurare i nutrienti necessari per il corretto funzionamento dell’organismo.
Prima di considerare quale può essere un modello di menu adatto per un paziente disfagico, è opportuno conoscere qualcosa di più sulla disfagia. Con questo termine si indica genericamente una difficoltà di deglutizione, che può essere più o meno grave a seconda dei casi.
Il disturbo può colpire persone di tutte le età, anche se i più vulnerabili si dimostrano gli anziani, e si manifesta con sintomi tipici, quali:
Le cause della disfagia possono essere molteplici: generalmente, il disturbo è una conseguenza di patologie sottostanti, che possono interessare il sistema nervoso, essere di tipo oncologico oppure derivare dalla presenza preesistente di reflusso gastro-esofageo. Se non curata, la disfagia può comportare rischi anche severi, il principale dei quali consiste nella deviazione del normale percorso del cibo dalla bocca all’esofago e, quindi, allo stomaco; nei pazienti affetti da disfagia può accadere che il cibo finisca nelle vie aeree, comportando un aumento del rischio di soffocamento.
Una volta diagnosticata la disfagia è necessario stabilire, insieme al proprio medico curante, un piano terapeutico, all’interno del quale è inclusa anche l’adozione di una dieta specifica. Nei casi meno gravi, il paziente può alimentarsi normalmente a seguito di un semplice intervento chirurgico, durante il quale viene immesso un endoscopio, in grado di allungare ed espandere la larghezza dell’esofago.
Se invece la disfagia è più seria, esistono altre opzioni da valutare:
Un esempio di menu per un paziente disfagico include:
Conosci già la nostra linea Gourmed? Comprende 13 pasti disidrati pensati appositamente per persone affette da problemi nella deglutizione. Le nostre ricette sono equilibrate dal punto di vista nutrizionale e sono gustosissime: grandi classici come la pizza margherita, il pollo arrosto, la pasta al pesto e anche caffè, latte e biscotti.
Scopri tutti i prodotti della linea Gourmed nel nostro shop!
Seleziona il GAS, inserisci il valore, confermalo con invio e otterrai la conversione
Questa sezione del sito MedicAir è riservata ai soli operatori sanitari. I contenuti sono da considerarsi di natura puramente informativa e non pubblicitaria. Proseguendo, si dichiara di essere in possesso dei requisiti per la consultazione di informazioni tecniche, secondo le normative vigenti (Ministero della Salute, Linee Guida del 20 dicembre 2017).