GAS ESTINGUENTI INERTI

GLI IMPIANTI ANTINCENDIO A GAS INERTE

Nell’ultimo decennio vi è stato un incremento costante dell’utilizzo di gas inerti nell’ambito dell’antincendio. Ciò è dovuto allo scetticismo nei confronti dei gas chimici, causato dai costi che le aziende utilizzatrici hanno dovuto sostenere per le dismissioni degli Halon e degli HCFC e, soprattutto, al fatto che gli impianti antincendio a gas inerte costituiscono indubbiamente una scelta che presenta molti aspetti positivi, come il ragionevole costo – sia del sistema che delle eventuali ricariche – e il rispetto massimo dell’ambiente.

Per quanto riguarda gli aspetti tecnici, occorre rilevare che l’affidabilità e l’efficienza nella fase di spegnimento vengono raggiunti con sicurezza matematica attraverso la rigorosa applicazione delle norme, siano esse relative ai criteri costruttivi dei materiali che alle norme di sistema.

LE VALVOLE DI NUOVA GENERAZIONE

Per perseguire con sempre maggiore impegno tali finalità, MedicAir Industry ha progettato, testato e certificato una nuova serie di valvole per i sistemi a gas inerte. Tali valvole vengono costruite in due versioni analoghe come principio di funzionamento, ma di diametri e portate differenti (VSR 1 attacco bombola 1” e VSR 114 attacco bombola 1 1/4”).

Le caratteristiche principali di tali valvole sono le seguenti:

Grande portata
Possibilità di ricarica sul posto con connessione dedicata e rubinetto di intercettazione
Pressostato a doppia soglia per il controllo della pressione Manometro

Disco di sicurezza
Possibilità di test del solenoide con scarica di micro quantità di gas per conferme funzionali di pressostato, manometro e solenoide senza la scarica della bombola
Certificazione secondo UNI EN 12094-4 n°0068.

IL SISTEMA OXYMONITOR®

L’utilizzo di sistemi di spegnimento ad agenti estinguenti gassosi inerti presuppone il calcolo esatto del volume da proteggere. Tuttavia, occorre rilevare che a volte ci si trova di fronte a locali che non hanno un volume netto certo, ma variabile in considerazione del grado di riempimento. È il caso soprattutto dei magazzini e degli archivi. Il quantitativo di gas che viene determinato potrebbe, nel caso il locale fosse in una fase di riempimento elevato, crescere nel suo valore percentuale, riducendo di conseguenza la concentrazione di ossigeno residua. In tal modo l’ossigeno potrebbe scendere a valori inferiori a quello che garantisce la respirabilità dell’aria da parte di eventuale personale presente durante la fase di erogazione. Questo fatto potrebbe comportare per tali persone una situazione di pericolo. Per tali casi specifici MedicAir Industry ha progettato e brevettato il primo ed unico SISTEMA DI CONTROLLO INTELLIGENTE DELLA SCARICA denominato OXYMONITOR®. All’interno degli ambienti vengono installati rivelatori della concentrazione di ossigeno. In caso di attivazione del sistema di spegnimento, i rivelatori sono in grado di segnalare ad una apposita centralina elettronica che la concentrazione dell’ossigeno è scesa a valori limite nei confronti della respirabilità. A questo punto la centralina provvede a bloccare la scarica, chiudendo le valvole. I rivelatori di ossigeno, continuando a monitorare l’ambiente, segnaleranno quando, per effetto del rilascio naturale, il valore della concentrazione di ossigeno dovesse crescere fino a valori massimi accettabili della non riaccensione dell’incendio. La centralina provvederà a far ripartire la scarica, riaprendo le valvole, e tale sequenza sarà attiva automaticamente fino a quando nelle bombole rimanga gas inerte disponibile.

Certificazioni

Nella sua divisione antincendio, Medicair Industry opera con il marchio Vesta che, da molti decenni nel mercato dell’antincendio, è identificato come marchio di qualità certificata e affidabilità. In un settore nel quale purtroppo si riscontra una enorme volatilità di marchi ed aziende che nascono e scompaiono in brevissimo tempo, si contrappone la stabilità del marchio Vesta, sinonimo di serietà e stabilità nel tempo. La qualità viene garantita con un rigoroso programma aziendale, approvato dall’ente certificatore.

Download
Brochure, schede tecniche, schede sicurezza

GAS ALIMENTARI
GAS INDUSTRIALI
SISTEMI DI ESTINZIONE INCENDI
Seleziona il GAS e ottieni la conversione
Tabella di conversione gas criogenici liquefatti

Seleziona il GAS, inserisci il valore, confermalo con invio e otterrai la conversione

O2 - Ossigeno
Sezione riservata agli operatori

Questa sezione del sito MedicAir è riservata ai soli operatori sanitari. I contenuti sono da considerarsi di natura puramente informativa e non pubblicitaria. Proseguendo, si dichiara di essere in possesso dei requisiti per la consultazione di informazioni tecniche, secondo le normative vigenti (Ministero della Salute, Linee Guida del 20 dicembre 2017).