SALVAGUARDIA AMBIENTALE

La scelta di un estinguente non può prescindere dal considerare, tra le priorità, l’impatto che l’emissione in atmosfera ha sulla salvaguardia dell’ambiente.

Questo riguarda in modo particolare gli agenti estinguenti gassosi “chimici”;

per quanto riguarda gli agenti estinguenti “inerti”, il problema d’impatto ambientale non esiste, in quanto sono prodotti dalla separazione dell’aria e vengono restituiti all’aria stessa.

I parametri di misurazione dell’impatto ambientale sono i seguenti:

  • ODP: Ozone Depletion Potential (indice di distruzione della fascia di ozono)
  • GWP: Global Warming Potential (indice di surriscaldamento della crosta terrestre-effetto serra)
  • ALT: Atmosferic Life Time (indice di permanenza in atmosfera)

Maggiore è il valore di tali indici e maggiore è l’impatto negativo sull’ambiente.

Il parametro ODP è regolamentato nell’ambito del Protocollo di Montreal.

Gli altri parametri s’inseriscono nella problematica del Riscaldamento Globale e, in particolare, con la regolamentazione delle emissioni antropiche dei gas che generano Effetto Serra.

Le normative di riferimento, oltre al Protocollo di Kyoto e le sue evoluzioni, sono le Direttive Comunitarie e relativi recepimenti nazionali.

Mentre il Protocollo di Montreal ha definito compiutamente i prodotti non più producibili né utilizzabili, la regolamentazione della produzione e dell’utilizzo dei Gas Serra è molto più strutturata, prevede differenziazioni per tipologia di gas e di applicazione ed è in continua evoluzione, anche in considerazione delle indicazioni emanate dagli organismi internazionali (primo tra tutti l’IPPC).

Nella tabella sono riportati i valori di tali indici.

IMPATTO AMBIENTALE
AGENTE ESTINGUENTE O.D.P. G.W.P. A.L.T.
HFC 23 0 14800 32.6
HFC 125 0 3800 36.5
HFC 227ea 0 9400 0.243
FK-5-1-12mmy (Novec) 0 1 0.14
IG 01 0 0 0
IG 100 0 0 0
IG 55 0 0 0
IG 541 0 0 0

 

Certificazioni

Nella sua divisione antincendio, Medicair Industry opera con il marchio Vesta che, da molti decenni nel mercato dell’antincendio, è identificato come marchio di qualità certificata e affidabilità. In un settore nel quale purtroppo si riscontra una enorme volatilità di marchi ed aziende che nascono e scompaiono in brevissimo tempo, si contrappone la stabilità del marchio Vesta, sinonimo di serietà e stabilità nel tempo. La qualità viene garantita con un rigoroso programma aziendale, approvato dall’ente certificatore.

Download
Brochure, schede tecniche, schede sicurezza

GAS ALIMENTARI
GAS INDUSTRIALI
SISTEMI DI ESTINZIONE INCENDI
Seleziona il GAS e ottieni la conversione
Tabella di conversione gas criogenici liquefatti

Seleziona il GAS, inserisci il valore, confermalo con invio e otterrai la conversione

O2 - Ossigeno
Sezione riservata agli operatori

Questa sezione del sito MedicAir è riservata ai soli operatori sanitari. I contenuti sono da considerarsi di natura puramente informativa e non pubblicitaria. Proseguendo, si dichiara di essere in possesso dei requisiti per la consultazione di informazioni tecniche, secondo le normative vigenti (Ministero della Salute, Linee Guida del 20 dicembre 2017).