ELIO

PRINCIPALI APPLICAZIONI

1. GAS DI SPURGO E PROTEZIONE

Nell’industria elettronica è utilizzato per la produzione di silicio monocristallo; nell’industria chimica per lo spurgo, la pressurizzazione e la protezione di alcune produzioni particolari; nei reattori nucleari veloci, nello spurgo, nell’inertizzazione e nella pressurizzazione delle linee per sodio liquido.

2. GAS IONIZZATO

Nell’applicazione di tecnologie “Sputtering” e simili

3. GAS DI TRASPORTO

Gas di trasporto per i prodotti droganti (SiF4 – SiCl4 – PoCl3) e per il trasporto di silicio puro nelle produzioni di semiconduttori, fibre ottiche e componenti elettronici

4. GAS PER RICERCA FUGHE

Considerata la leggerezza del gas, è utilizzato per verificare la presenza di fughe in sistemi ad alta pressione e nella produzione di piastre ed impianti frigoriferi.

5. APPLICAZIONI NELLA RESPIRAZIONE

Diluito in ossigeno, è utilizzato nella produzione di miscele per la respirazione facilitata e nella produzione di miscele per l’immersione ad alta profondità.

6. TRASFERIMENTO DEL CALORE

Grazie alla sua alta conducibilità termica, è utilizzato nei circuiti di raffreddamento di reattori nucleari.

7. SALDATURA

Gas di trasferimento del calore e di protezione in sistemi di saldatura di metalli non ferrosi.

8. GAS DI CALIBRAZIONE

Gas di zero, di trasporto e diluizione nell’analisi gascromatografica e in altre metodiche di analisi.

9. GAS ASCENSIONALE

Gas per il riempimento di palloni meteorologici, per aerostati e palloni pubblicitari, palloni illuminati e diluito in azoto per il gonfiaggio di palloncini.

10. ELIO LIQUIDO

Elemento base per il funzionamento dei magneti superconduttivi, con applicazioni nella diagnostica per immagini (risonanza magnetica – M.R.I.) nei sistemi analitici (spettrometria a Risonanza magnetica NMR) e per il funzionamento degli acceleratori di particelle.

I vantaggi dei recipienti a 300 bar
Download
Brochure, schede tecniche, schede sicurezza

GAS ALIMENTARI
GAS INDUSTRIALI
SISTEMI DI ESTINZIONE INCENDI
Tabella di conversione gas criogenici liquefatti

Seleziona il GAS, inserisci il valore, confermalo con invio e otterrai la conversione

O2 - Ossigeno
Sezione riservata agli operatori

Questa sezione del sito MedicAir è riservata ai soli operatori sanitari. I contenuti sono da considerarsi di natura puramente informativa e non pubblicitaria. Proseguendo, si dichiara di essere in possesso dei requisiti per la consultazione di informazioni tecniche, secondo le normative vigenti (Ministero della Salute, Linee Guida del 20 dicembre 2017).