1. AGENTE RIDUCENTE
L’idrogeno è utilizzato nella produzione di atmosfere riducenti per:
2. COMBUSTIBILE
Nei processi di saldatura di qualità è utilizzato come combustibile, data l’assenza di atomi di carbonio. Si citano:
3. INDUSTRIA ELETTRONICA
Nell’industria elettronica è utilizzato come reagente e veicolo di deposito del silicio e come reagente, in presenza di ossigeno puro, in vari passaggi ossidativi.
4. INDUSTRIA CHIMICA
Nell’industria chimica, l’idrogeno è utilizzato nella produzione di:
5. INDUSTRIA AEROSPAZIALE
L’idrogeno liquido è uno dei combustibili utilizzati per il funzionamento di motori a reazione, nel lancio di vettori aerospaziali.
6. INDUSTRIA ELETTRICA
Vista l’elevata conducibilità termica, l’idrogeno è utilizzato nel circuito di raffreddamento dei trasformatori e degli alternatori.
7. VETTORE ENERGETICO
Grande attenzione è attualmente posta sulle potenzialità dell’idrogeno come vettore energetico del futuro, in grado di risolvere molte problematiche connesse con l’inquinamento atmosferico e la formazione dell’effetto serra.
L’assenza di atomi di carbonio garantisce la possibilità di produrre energia termica senza produrre energia elettrica.
La possibilità di essere utilizzato come reagente nelle celle a combustibile garantirebbe anche la possibilità di produrre energia elettrica direttamente, senza formazione di calore e quindi con elevata efficienza energetica.
Ad oggi, esistono progetti sperimentali di applicazione dell’idrogeno sia come combustibile in motori a combustione interna ed in turbine tradizionali sia come combustibile per celle a combustibile di varia natura.
Seleziona il GAS, inserisci il valore, confermalo con invio e otterrai la conversione
Questa sezione del sito MedicAir è riservata ai soli operatori sanitari. I contenuti sono da considerarsi di natura puramente informativa e non pubblicitaria. Proseguendo, si dichiara di essere in possesso dei requisiti per la consultazione di informazioni tecniche, secondo le normative vigenti (Ministero della Salute, Linee Guida del 20 dicembre 2017).